ASD Cicloamatori AVIS Sommacampagna

ASD Cicloamatori AVIS Sommacampagna

Referente

Daniele Povolo
347 2102480
info@cicloamatori-avis-sommacampagna.com

Il 16 gennaio 1976 il COMITATO PROMOTORE, presieduto dal signor Lattinie’ Claude, convoca un’assemblea aperta a tutti coloro che intendono far parte dell’associazione sportiva per dedicarsi al cicloturismo.

Dopo un’illustrazione da parte del Presidente del Comitato degli obiettivi che l’associazione intende raggiungere, per acclamazione viene eletto responsabile dell’organizzazione il signor Darra Jor, il quale inserisce nell’ordine del giorno due punti fondamentali:

1) esame e approvazione dello statuto sociale

2) elezioni cariche sociali.

La prima questione viene risolta articolando lo statuto sociale in 22 articoli con l’approvazione unanime dell’assemblea.

Per quanto riguarda il secondo punto, su proposta del Presidente del Comitato Promotore, l’assemblea decide di eleggere 11 membri del Comitato Direttivo, 3 del Collegio dei Sindaci (revisori dei conti) e 2 supplenti.

Il Comitato Direttivo convocato dal consigliere piu’ anziano si riunisce per discutere la distribuzione degli incarichi sociali e viene eletto Presidente del G.S. cicloamatori A.V.I.S. il signor Darra Jor, vice Presidente il signor Latinie’ Claude, Segretario Economo il signor Marchi Carlo e inoltre vengono nominati 7 consiglieri. Non essendovi altre proposte da deliberare alle ore 24.00 il Presidente scioglie la seduta.

Il gruppo sportivo cicloamatori A.V.I.S. nel 1976 ha partecipato a 18 cicloraduni classificandosi all’ottavo posto in classifica generale su 37 società partecipanti.

Il 13 giugno 1976 il G.S. cicloamatori A.V.I.S. ha organizzato il 1^ cicloraduno denominato “1^ TROFEO A.V.I.S. SOMMACAMPAGNA”, e il 24 ottobre 1976 ha organizzato una corsa agonistica denominata “1^ TROFEO BROTTO”.

Nello stesso anno sei ciclisti hanno compiuto il tragitto Sommacampagna Roma in bicicletta.

Il Presidente Darra Jor resta alla Presidenza del gruppo G.S. cicloamatori A.V.I.S. per sette anni.

Al termine del suo mandato viene eletto Presidente il signor Adami Lino, vice Presidente il signor Tratto Giancarlo, Segretario il signor De Martin Roberto, Cassiere il signor Gaiardoni Aldo.

Il Comitato Direttivo del G.S. cicloamatori A.V.I.S. eletto nell ottobre 1982 conferisce l onorificenza di PRESIDENTE ONORARIO del G.S. cicloamatori A.V.I.S. al Presidente uscente signor Darra Jor, il quale nella lettera del 19 novembre 1982 accetta con piacere tale onorificenza dichiarandosi sempre a disposizione per eventuali consigli e garantendo la sua totale collaborazione.

Il Presidente Onorario del G.S. cicloamatori A.V.I.S. signor Darra Jor si dedica completamente al settore giovanile e con alcuni giovani promettenti appartenenti al G.S, cicoamatori A.V.I.S., costituisce nel 1983 un gruppo ciclistico agonistico categorie: (Pulcini Esordienti Alievi), curando personalmente allenamenti e gare domenicali, mantenendo il nome e gli stessi colori sociali del G.S. cicloamatori A.V.I.S.

Nel 1985 per motivi burocratici e di trasparenza, il gruppo agonistico giovanile del G.S. A.V.I.S. diventa “G.S. SOMMACAMPAGNA” e il Presidente Darra Jor viene affiancato dal vice Presidente Panato Giuseppe.

Il Presidente del G.S. cicloamatori A.V.I.S. Adami Lino resta in carica cinque anni, fino al 1987 anno in cui la Presidenza del G.S. cicloamatori passa al signor Tratto Giancarlo, viene nominato vice Presidente il signor Troiani Raffaello, Segretario il signor Tratto Graziano, Cassiere il signor Martini Giuseppe.

Il 6 marzo 1988 mediante assemblea generale di tutti i soci, viene approvato lo STATUTO SOCIALE con votazione all’unanimità, e gli articoli che lo compongono passano da 22 a 18, e 1l 16 giugno dello stesso anno viene depositato all’ufficio del Registro del Ministero delle Finanze di Verona.

Nel 1988 viene inserito nel programma della tradizionale Fiera di Sommacampagna una corsa ciclistica agonistica amatoriale, denominata”1^ TROFEO ENTE FIERA DI SOMMACAMPAGNA” effettuata il 27 agosto 1988.

Corsa agonistica molto prestigiosa che col passare degli anni ha assunto un’importanza e un prestigio tale da essere considerata una classica nel suo genere ed e’ diventata un appuntamento fisso annuale per il nostro gruppo.

Il 16 aprile 1993 il G.S. cicloamatori A.V.I.S. acquisisce il CODICE FISCALE SOCIALE rilasciato dal Ministero delle Finanze di Verona, per adeguarsi alle nuove normative fiscali delle società sportive “no profit”.

Nel 1995 il G.S. A.V.I.S. fa parte della PROMOSPORT, associazione sportiva che raggruppa tutte le associazioni sportive di Sommacampagna con sede in via Bassa al n^ 1.

Nell occasione le riunioni del Direttivo del gruppo che si sono svolte ogni primo venerdi’ di ogni mese nella sede dell A.V.I.S. donatori in via Gidino, con il 1 gennaio 1995 tali riunioni si svolgono alla PROMOSPORT di Sommacampagna.

Il 30 Aprile 1995 in occasione del 20^ TROFEO A.V.I.S. si festeggia anche il 20^ anniversario del gruppo con dei gagliardetti ad ogni gruppo partecipante e ad una targa ricordo a tre soci fondatori del gruppo, il signor Alberini Italo, il signor Gaiardoni Aldo e il signor Martini Gianfranco.

Tratto Giancarlo resta alla Presidenza del G.S. cicloamatori A.V.I.S. per nove anni e nelle elezioni del 18 ottobre 1996 lascia la Presidenza al signor Martini Giuseppe, il nuovo vice Presidente è il signor Tenerelli Mario, Segretario il signor Tratto Graziano, Cassiere il signor Miglioranzi Ennio.

Nel 2004 tutti i gruppi sportivi (G.S.) e associazioni sportive (A.S.) diventano associazioni sportive dilettantistiche (A.S.D.) per il cambiamento dello statuto che le legano.

Nel 2005 in occasione del 30^ anniversario del gruppo viene rinnovato l abbigliamento, pur mantenendo i colori sociali inalterati e il nome A.V.I.S. ben visibile, vengono introdotti per la prima volta sulla divisa quattro sponsor per la durata di tre anni per fronteggiare le spese.

In occasione del pranzo Sociale svoltosi presso il ristorante Altomincio di Salionze il 13 novembre 2005 vengono premiati due soci fondatori del gruppo, il signor Gaiardoni Aldo e il signor Martini Gianfranco

Martini Giuseppe resta alla Presidenza dell A.S.D. cicloamatori A.V.I.S. per nove anni e nelle elezioni del 25 novembre 2005 lascia la Presidenza al signor Tratto Giancarlo, già Presidente dal 1987 al 1996, vice Presidente il signor Sarti Daniele, Segretario il signor Tratto Graziano, Economo il signor Miglioranzi Ennio.

Nel febbraio 2006 viene Registrato e aggiornato lo Statuto Sociale con le norme dell A.S.D. e viene riconosciuto dal CONI.

Il 1^ dicembre 2006 a causa delle dimissioni di alcuni componenti del Direttivo avvenute il 3 novembre 2006, vengono eletti i soci Sorio Luca Vice Presidente, Roina Tiziano Cassiere e Premier Alessandro Consigliere.

Nel corso degli anni il G.S. cicloamatori A.V.I.S. di Sommacampagna ha organizzato numerose manifestazioni prestigiose e di alto livello, tra cui le piu’ significative sono state:

-Il GEMELLAGGIO con l’omonimo gruppo ciclistico di Scandicci (Firenze) nel 1980.

-L organizzazione del 2^ e dell’8^ ” CRITERIUM LOMBARDO VENETO ” (gara cicloturistica che raggruppa tutti i gruppi piu’ prestigiosi del  Veneto e della Lombardia), rispettivamente Il 20 maggio 1985 e il 28 aprile 1891.

-L organizzazione di un cicloraduno di MONTAIN BIKE il 26 giugno 1999

-L organizzazione di tre PEDALATE ECOLOGICHE rispettivamente il 6 giugno 1999, il 4 giugno 2000 e il 10 giugno 2001.

-L organizzazione di due cicloraduni “DONARE IN BICI” il 19 settembre 2004 e il 16 settembre 2007, patrocinato dall’AVIS Regionale,il  primo in occasione dei Mondiali di ciclismo svoltasi a Verona, per propagandare e sensibilizzare la donazione di sangue, il secondo in  occasione dell 80^ anniversario della fondazione dell A.V.I.S. con la partecipazione di numerosi gruppi AVESINI provenienti da varie  province e regioni dell’alta Italia.

-L organizzazione annuale del “TROFEO A.V.I.S” gara cicloturistica valevole per il Campionato Provinciale UDACE.

-L organizzazione annuale del “TROFEO FIERA DI SOMMACAMAGNA” gara agonistica aperta a tutte le categorie

L organizzazione di innumerevoli GITE, GARE E USCITE SOCIALI CICLOTURISTICHE, con il con la partecipazione di famigliari e -simpatizzanti.

Dopo 33 anni il G.S. cicloamatori A.V.I.S. e’ stato capace di restare sempre unito ed ha mantenuto i principi morali e ricreativi voluti dai fondatori del gruppo, portando rispetto al nome A.V.I.S. che orgogliosamente portiamo sulla maglietta, anche perche’ la maggior parte degli iscritti sono donatori.