Referente
Doriano Cordioli
0456336129 / 3491220173
L’Associazione è stata costituita e ha iniziato la propria attività nel 1989. Voluta fortemente da un gruppo di genitori di Sommacampagna, superate alcune difficoltà logistiche iniziali, l’A.S. Judo ha trovato una buona sistemazione presso la scuola media in via Campagnol. Nel 1996 è stata inserita la sezione karate. Numerosi sono attualmente i praticanti che vanno dall’età di 4-5 anni fino agli oltre sessanta.
I corsi sono così organizzati: judo lunedì e giovedì, karate martedì e venerdì.
Il contatto corpo a corpo, la possibilità di rotolarsi sulla materassina, essere e muoversi a piedi nudi, correre, saltare, cadere, le innumerevoli situazioni motorie, l’insegnamento del rispetto, hanno portato molti pediatri, medici e psicologi a consigliare sempre più la pratica del judo e del karate non tanto finalizzati a risultati agonistici ma, come attività educative e motorie complete.
Gli Insegnanti Tecnici dell’A.S.D. Judo Sommacampagna sono Doriano Cordioli ( Maestro di judo dal 2003) pratica judo dal 1972; prima si è dedicato ad un judo agonistico con buoni risultati (due medaglie di bronzo alle finali nazionali Seniores e Assoluti, una medaglia d’argento e tre di bronzo ai Campionati Italiani Universitari, cinque titoli regionali e numerose vittorie in trofei interregionali, nazionali, e internazionali, convocato in Nazionale A e in Nazionale Universitaria, nel 2009 ha acquisito il grado di 6° Dan, insegna dal 1985 in stretta collaborazione con l’amico Vuerich Dario che pratica judo dal 1971, è Istruttore, 4° Dan, insegna da oltre trent’anni ed è anche primo dan di ju jitsu.
Nel settore karate il responsabile è Giorgio Malesani, Maestro Federale dal 1996, si reca di sovente in Giappone a Okinawa, ha acquisito il 6° Dan di stile Okinawa Go-Ju-Ryu del Maestro Miyagi. Malesani oltre che primo responsabile regionale federale di stile, è anche Istruttore del metodo federale M.G.A. ( Metodo globale di autodifesa). E’ coadiuvato nell’insegnamento da Manuela Vinco 2° Dan.