West Verona Rugby Union ASD

West Verona Rugby Union ASD

Referente

Mario Ramundo
0456303078 / 320-3115077
vevr.westveronarugbyunion@federugby.it

Vieni a giocare a Rugby, accetta la sfida! Unisciti a West Verona Rugby Union!

West Verona Rugby Union è un Club di Rugby fondato nel 2004 che opera principalmente nell’area geografica a ovest della provincia di Verona nei comuni di Sona, Sommacampagna e Villafranca di Verona. Partendo con pochi giocatori tra prima squadra e giovanili, ha visto via via crescere il numero dei propri tesserati fino a poterne vantare più di 200. Oggi può vantare quattro squadre nel minirugby (da under 6 a under 12), le under 14 e 16, un buon gruppo di giocatori under 18 e la prima squadra seniores che milita nel campionato di serie C girone 2 con buonissimi risultati. Ad oggi infatti è terza nel proprio girone con cinque partite vinte su sei disputate.

Ci sono molti pregiudizi che circondano il nostro sport ma giocare a Rugby non fa male, anzi… fa bene! Abitua al contatto, aiuta ad elaborare strategie, è fortemente socializzante, è adatto a tutti indipendentemente dal peso e dalla statura. Gioca all’aria aperta poi fortifica giorno dopo giorno. Fortunatamente (e meritatamente) i pregiudizi si vanno via via attenuando man mano che cresce la conoscenza di questo sport e in ciò aiutano eventi di alto impatto mediatico (Sei Nazioni, Campionato del Mondo, Champions e Challenge Cup, etc.), suggerimenti e indicazioni di medici, università e strutture ospedaliere. A ciò si aggiunge, anche se poco pubblicizzato, un recente protocollo firmato tra Regione Veneto e il comitato regionale della Federazione Italiana Rugby, in cui c’è il preciso impegno della Regione a promuovere nelle scuole il Rugby in quanto altamente formativo per il ragazzo.

E’ possibile avvicinare il bambino al mondo del Rugby già dai cinque anni, naturalmente le regole sono diverse e nelle prime fasi la pratica del Rugby equivale a momenti ludici con delle regole molto semplici. Il bambino che gioca a Rugby impara a correre con la palla, a fermare l’avversario che è portatore di palla e a superare la linea di meta anche con l’aiuto dei propri compagni.

Particolare attenzione West Verona Rugby Union la dedica alla formazione dei propri educatori/allenatori e l’aggiunta dell’aggettivo “educatore” non è casuale ma figlia di un concetto di attività sportiva che va al di là del solo agonismo. Sessioni di allenamento e nozioni tecniche vengono estese anche ai genitori che danno la propria disponibilità a seguire le squadre come accompagnatori.

West Verona Rugby Union vi aspetta!